mercoledì 12 maggio 2010

Passaggio.it per viaggiare condividendo l’auto.


E’ on-line dal 15 marzo 2010 il sito Passaggio.it che promuove il carpooling, ovvero la condivisione dell’auto.

Passaggio.it permette alle persone che vogliono fare carpooling (chi cerca oppure offre passaggi auto) di mettersi in contatto tra loro in modo facile e veloce.

E’ possibile scegliere la destinazione fra 3.000 città in 45 paesi d’Europa.

Il car-pooling è una nuova modalità di spostamento e trasporto basata sulla condivisione di automobili private tra un gruppo di persone che percorrono la stessa tratta.

I vantaggi del carpooling sono tanti: risparmi tempo e costi di viaggio, contribuisci a diminuire la congestione stradale e fornisci un piccolo contributo alla riduzione delle emissioni inquinanti (è per questo che spesso viene citato come pratica di mobilità sostenibile).

Car-pooling è un termine inglese, i francesi hanno adottato la parola covoiturage, mentre in Italia viene tradotto con i poco utilizzati concarreggio o auto di gruppo.

passaggio.it - carpoolingQuesto l’esempio presente sul sito passaggio.it: andare in auto da Milano a Torino (circa 145 km) costa in media circa 25 euro di carburante (esclusi pedaggio e altri costi). Se condividi la tua auto con altre 2 persone, arrivi a dimezzare le tue spese se chiedi ad ogni passeggero un contributo di 5/8 euro ogni 100 km.

Il sito offre un servizio base gratuito e non è dovuto nessun compenso (è disponibile un servizio premium a 2/3 euro al mese, in prova gratuita sino al 30/06/2010).

Per maggiore trasparenza e sicurezza è possibile autenticare il propri0 account inviando allo staff una copia della carta d’identità.

Ogni utente decide quali dati segnalare a potenziali conducenti o passeggeri e come comunicare con loro.

Sono presenti un servizio di messaggistica interna per comunicare tra iscritti ed una community, dove è possibile lasciare feedback ed opinioni.

E’ inoltre disponibile l’opzione “carpooling per le donne“: le donne che preferiscono viaggiare in compagnia di altre donne possono scegliere di rendere visibili le loro richieste/offerte di passaggio solo ad un pubblico femminile.

Infine è possibile georeferenziare i punti di incontro, ovvero stabilire direttamente su google maps il luogo di ritrovo e partenza, le varie tappe e il punto dove terminerà il viaggio.

passaggio.it - carpooling

Passaggio.it è un servizio sviluppato dalla tedesca Mikini Media GmbH.

La versione tedesca è nata nel 2001, ed ha oltre 1 milione di iscritti.

Oltre a quello italiano sono attivi il portale di carpooling austriaco, svizzero, greco, polacco, e presto saranno online anche quelli in francese, spagnolo e inglese.

Link: Passaggio.it

1 commento:

  1. Salve!
    vorrei segnalarvi anche www.viaggiainsieme.it , portale di car pooling
    che ha un ottimo successo nella regione Marche!
    Sicuro, gratuito e garantito da diverse amministrazioni
    pubbliche e private.
    E' il miglior sito di car pooling per la sicurezza!
    Trasparenza al 100%!

    RispondiElimina